collana Ricerche e Progetti di Architettura e di Urbanistica
21 cm x 21 cm
brossura
84 pagine
63 immagini a colori e 20 in b/n
2012-10
ISBN 978-88-89972-33-5
opera in libero accesso
Ercolano si sviluppa storicamente lungo le basse pendici del Vesuvio, fino alla costa, nell’area attraversata dalla via Antiniana: alla sua stratificazione storica si associano valori paesistici ed ambientali che vanno salvaguardati nel pieno rispetto delle dinamiche evolutive connesse al vulcanismo. La sua collocazione rispetto a Napoli e al Vesuvio consente di individuarla come la principale porta di accesso al Parco Nazionale del Vesuvio.
Per Ercolano è necessario prevedere interventi finalizzati alla realizzazione del sistema integrato dei trasporti, al risanamento ambientale, alla tutela della stratificazione storica. Nell’ottica di un complessivo riequilibrio urbano, altri interventi dovranno riguardare la dotazione di attrezzature e servizi necessari per la popolazione residente e per lo sviluppo del settore turistico-culturale.
Gli interventi proposti tendono alla riqualificazione complessiva della città di Ercolano partendo dalle porzioni degradate del centro storico fino ad ottenere una ricomposizione complessiva tra ambiente naturale e ambiente costruito. Il centro storico della città di Ercolano è un tessuto fortemente stratificato ed eterogeneo per la presenza di diverse realtà sociali, urbanistiche ed economiche, che tuttavia formano un unicum inscindibile.
Nella consapevolezza di tale condizione, gli studi universitari affrontano il tema dell’intervento in aree degradate all’interno della città storica affinché la composizione architettonica appropriata, anche di un singolo edificio e degli spazi contigui nelle relazioni con preesistenze naturali ed artificiali, possa assumere un ruolo decisivo nei processi di recupero urbano, capace di produrre effetti determinanti nel miglioramento dell’habitat.