13,5 cm x 21 cm
brossura
368 pagine
2021-01
ISBN 979-12-80212-00-9
La millenaria storia dell’isola d’Ischia è decisamente eccezionale.
Prima colonia greca d’Italia, citata nelle opere di Omero e di Virgilio, presente negli scritti di filosofi, imperatori e papi, Ischia diventa una grande capitale europea nel Rinascimento, quando re, regine, poetesse e condottieri si rifugiano nella sua imprendibile fortezza, dove vissero la loro infanzia i grandi capitani che trionfarono nelle battaglie di Pavia e di Lepanto.
Ischia tornò ad essere oggetto di attenzione di letterati e viaggiatori stranieri dal Settecento fino ad oggi, grazie alle sue terme e purtroppo anche per i suoi terremoti.
Questo volumetto si propone di presentare la storia di Ischia dall’Età del bronzo a quella del Covid, con aneddoti e collegamenti agli avvenimenti della storia europea.
Rosario de Laurentiis è stato tra i fondatori, nel 1977, del Circolo Georges Sadoul di Ischia e ha continuato a collaborarvi anche quando la sua carriera di dirigente di banca lo ha portato in giro per l’Europa. Ha pubblicato Riflessioni in tema di patrimonio e di umanità in Ischia, patrimonio dell’umanità, a cura di Ugo Leone e Pietro Greco (Doppiavoce, 2014); La torre Guevara di Ischia. Ischia nel ’400 e ’500: storia delle famiglie d’Avalos e Guevara (Doppiavoce, 2015); Storia di Ischia nei suoi periodi di massimo splendore (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2016); I luoghi del Festival in A che cosa serve la Filosofia? Chi è il Filosofo?, a cura di Raffaele Mirelli e Andrea Le Moli (Diogene Multimedia, 2018); Storia di Ischia nel Settecento (ad est dell’equatore, 2018); La torre Guevara di Ischia. Nuove scoperte e nuovi misteri (Doppiavoce, 2020); I primi d’Avalos a Ischia in Il Rinascimento del Cenacolo di Costanza d’Avalos, principessa di Francavilla, a cura di Maria Rosaria Sisto (Loffredo Editore 2020).
Intervista all'autore, Teleischia, 28 gennaio 2021
Presentazione in teleconferenza di Rosario De Laurentiis con Lucia Annicelli e Ciro Cenatiempo, 18 maggio 2021, ore 17:00, www.sadoul.it.