numero 17 della collana La parola alle parole
12 cm x 19,5 cm
brossura
108 pagine
2024-11
ISBN 979-12-80212-22-1
La produzione di cibo, con coltivazione della terra e allevamenti animali intensivi, rappresenta oggi uno dei punti estremi della crisi climatica indotta dall’ossessione produttivistica e di mercato che inquina, genera storture e ingiustizie distributive, sfruttamento del lavoro, fa di ciò che mangiamo sempre più spesso la negazione del gusto e della vita.
Ma c’è un altro modo per parlare di agricoltura e di cibo? Per ricongiungere uno degli atti più ricchi di significato alla sua dimensione naturale e di socialità?
Questo lavoro ci accompagna in un viaggio di conoscenza del sistema di produzione globale del cibo e delle sue alternative non solo necessarie ma del tutto possibili avendo chiaro che parlando di cibo non siamo in un territorio marginale ma in uno degli snodi fondamentali del capitalismo contemporaneo.
Gianfranco Nappi, giornalista pubblicista. Responsabile Operativo Progetti Strategici di Città della Scienza. Direttore di Infinitimondi. Bimestrale di pensieri di libertà. Parlamentare tra il 1987 e il 2001 nella X, XII e XIII legislatura per PCI-FGCI, Rifondazione Comunista, Comunisti Unitari-DS. Assessore Regionale all’Agricoltura in Campania dal 2009 al 2010.