numero 5 della collana La parola alle parole
12 cm x 19,5 cm
brossura
52 pagine
2019-11, 2020-02 ristampa
ISBN 978-88-89972-87-8
«… ahí la tiene Maradona, lo marcan dos, pisa la pelota Maradona, arranca por la derecha el genio del fútbol mundial, y deja el tendal y va a tocar para Burruchaga… siempre Maradona, genio, genio, genio, tá, tá, tá, tá, tá, tá, tá, gooooooooool… gooooooooool… quiero llorar… Dios Santo, viva el fútbol… golaaaaaazoooo… Diegooooooool…».
Solo vivendo certe emozioni è possibile capire quanto possa essere entusiasmante il gioco del calcio. A scrivere sono due grandi tifosi del Napoli, società nella quale ha militato il più grande calciatore di tutti i tempi. Brevi ricordi, storie di vita vissuta e aneddoti narrati con semplicità costituiscono fondamentalmente il contenuto di questo libricino.
Guido Trombetti, già Rettore della Federico II, è professore di Analisi Matematica. Appassionato di calcio e tifoso del Napoli, è un assiduo commentatore sulla carta stampata e in tv.
Pierluigi Rippa è docente di Strategia e imprenditorialità e coordinatore del corso di studi in Ingegneria gestionale presso la Federico II. Si occupa di tematiche di ricerca che riguardano l’imprenditorialità e l’organizzazione: è dunque un commentatore consapevole delle scelte societarie del Calcio Napoli. Abbonato (ovviamente) in curva B, nel cuore del tifo partenopeo.
Recensione di Francesco De Luca su Il Mattino, 13 novembre 2019: Filopede e l'amarcord azzurro dei prof tifosi
Recensione di Matteo Palumbo su la Repubblica, 23 novembre 2019: Il calcio, una passione tra Eupalla e Filopede
Recensione di Carlo Franco su Il Corriere del Mezzogiorno, 27 novembre 2019: Eupalla e Filopede, quando il calcio riconcilia con la federiconcilia con la fede
Recensione di Titti Improta su Il Riformista, 6 febbraio 2020: Storie e leggende del calcio raccontate da un matematico e da un ingegnere