numero 9 della collana La parola alle parole
12 cm x 19,5 cm
brossura
148 pagine
2020-9
ISBN 978-88-89972-96-0
«Ehi, c’è qualcuno là fuori?». Sono millenni che ce lo chiediamo. C’è vita intelligente fuori dalla Terra? Ma da qualche tempo lo chiediamo direttamente a loro: a ETI, le intelligenze extraterrestri. Dapprima la domanda è stata indiretta, abbiamo semplicemente mandato un messaggio: «Ehi, noi ci siamo». Ma da più di mezzo secolo ci siamo posti anche noi all’ascolto, abbiamo iniziato una vera e propria ricerca scientifica di ETI. Finora non abbiamo captato nulla.
Una cosa è certa, se c’è qualcuno là fuori prima o poi lo scopriremo. Il problema è che non sappiamo ancora quanto sia probabile che ETI esista nei nostri paraggi. Con questo libro tentiamo una valutazione. Nella speranza che prima o poi qualcuno risponda: «Sì, ci sono io qua fuori!».
Pietro Greco è giornalista scientifico e scrittore. È nato a Ischia e si è laureato in chimica a Napoli. È da sempre alla ricerca, non solo di ETI. Per questo ha comunicato e tuttora comunica come editorialista di quotidiani e collaboratore di numerose riviste; come autore di oltre 40 monografie su scienza e storia della scienza; come conduttore di Radio3 Scienza; come co-fondatore e a lungo direttore del Master in Comunicazione della Scienza della Scuole Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste; come docente in numerose scuole di comunicazione della scienza di svariate università italiane; come caporedattore di Il Bo Live, la rivista in rete dell’Università di Padova; come consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, on. Fabio Mussi (2006-2007); come socio fondatore della Fondazione IDIS-Città della Scienza fino al 2019; come Accademico Corrispondente delle Classi di Discipline umanistiche e scientifiche dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Ha dedicato un suo libro all’Errore con Doppiavoce e forse è anche per tutti gli errori commessi che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti ed è stato nominato cittadino onorario della Città di Forlì.
Recensione di Valerio Calzolaio, italiani.net, 23 gennaio 2022: ETI