numero 3 della collana La parola alle parole
12 cm x 19,5 cm
brossura
80 pagine
2019-4
ISBN 978-88-89972-82-3
La disuguaglianza mondiale di reddito e di ricchezza ha assunto dimensioni gigantesche e crescenti dagli anni ’80 del Novecento, quando le politiche neoliberiste e il finanzcapitalismo hanno iniziato a infliggere colpi mortali ai diritti umani e al sistema di protezione sociale conquistato tra Ottocento e Novecento nei paesi sviluppati, perpetuando parallelamente lo sfruttamento del resto del globo.
Questo libro ne indaga le lontane origini fin dal Neolitico e le svolte recenti, mostrando lo stretto rapporto tra giustizia, libertà, democrazia e uguaglianza. Ma, sostiene Mario Salomone, c’è un altro nesso troppo trascurato, fondamentale per assicurare all’umanità lavoro, equità, pace, vero benessere: quello tra giustizia sociale e giustizia ambientale, tra economia e ecologia. La storia dell’espansione occidentale e l’avvento di un’epoca che è stata battezzata Antropocene o Capitalocene è una storia di saccheggio, violenza, scambio ecologicamente ineguale, precarizzazione, devastazione ambientale, che sta producendo riscaldamento globale, esodi biblici, conflitti. Una vera conversione ecologica è necessaria per trovare il giusto equilibrio tra i processi vitali del pianeta Terra e i bisogni di un’umanità che a metà secolo toccherà i dieci miliardi di persone e per dare una risposta di giustizia a quel 99% di esseri umani che pagano il costo dell’inaccettabile ricchezza dell’1%.
Mario Salomone è sociologo dell’ambiente, giornalista e scrittore. Dirige le riviste .eco e Culture della sostenibilità. Autore di numerosi saggi, tra cui Al verde! La sfida dell’economia ecologica (Carocci, 2014). Con il romanzo Messaggio dal futuro (Giunti, 1998) ha ottenuto la menzione al premio Un libro per l’ambiente, promosso da Legambiente.
Recensione di Valerio Calzolaio su Italiani, 13 novembre 2019
Recensione di Luigi Manconi e Marica Fantauzzi, Non c'è giustizia senza ecologia, la Repubblica, 21 gennaio 2020