numero 7 della collana La parola alle parole
12 cm x 19,5 cm
brossura
72 pagine
1 immagine in b/n
2020-2, 2020-4 ristampa
ISBN 978-88-89972-90-8
Nella musica e nel linguaggio della poesia, il silenzio è altrettanto importante delle note e delle parole. Per comprendere questo silenzio musicale e poetico è necessario partire dalla conoscenza del suono: da ciò che silenzio non è, da ciò che può apparire come l’unica presenza significativa su uno sfondo neutro.
Nel mondo fisico, il suono è un’increspatura di un silenzio piatto e vuoto. Ma la nostra percezione trasforma profondamente questa opposizione tra suono e silenzio, e li intreccia come fonti di emozioni e di conoscenza.
L’ascolto del silenzio, accanto a quello delle note e delle parole, permette di cogliere tutta la ricchezza della musica e della poesia.
Fisico, saggista e docente universitario, Gianni Zanarini studia le relazioni tra scienza e arte, e in particolare i rapporti tra scienza e musica. Ha insegnato Acustica musicale presso l’Università di Bologna ed è docente di Arte e scienza nel Master di Comunicazione della scienza dell’Università di Milano Bicocca. Ha pubblicato numerosi saggi scientifici e musicologici e ha collaborato all’Enciclopedia della Musica Einaudi. Tra i suoi ultimi lavori: Invenzioni a due voci. Dialoghi tra musica e scienza, Carocci, Roma, 2015.
Recensione di Giuseppe O. Longo su Avvenire, 31 luglio 2020: Viaggio nel silenzio dalla fisica alla musica
Recensione di Francesca Boccaletto su Il Bo Live, 6 novembre 2020: Scienza e Arte: il silenzio è musica
Recensione di Jacopo Mengarelli su Scienzainrete, 8 dicembre 2020: I silenzi della musica
Recensione di Francesca E. Magni su Sapere, marzo-aprile 2021, pag. 59